Inizia il Medimex, evento culturale di portata Europea, che porrà Taranto al centro della Scena musicale Italiana per 4 giorni.

Da tempo Taranto proclama ed invoca una maggior attenzione in grado di valorizzare le proprie potenzialità attrattive turistiche e culturali: il Medimex rappresenta un’opportunità imperdibile.

“Allo sforzo organizzativo di Istituzioni, artisti e professionisti del settore deve necessariamente accompagnarsi lo spirito di accoglienza cittadino, motore imprescindibile di una vera rinascita cittadina.  Alla città viene offerto uno spettacolo di elevatissimo livello, un’animazione articolata e qualificata ed una grande chance di mostrarsi per ciò che da tempo proclama di essere.  Per rendere possibile tale risultato si è reso necessario un ingente modifica della normale circolazione stradale, sia per le auto che per i mezzi pubblici. La città sarà investita da un benefico caos: la cittadinanza è caldamente invitata ad utilizzare i mezzi pubblici, i parcheggi di interscambio ma, soprattutto, ove possibile, a raggiungere a piedi i luoghi del centro cittadino. Siamo consci dei disagi che questo può provocare, ma abbiamo la ferma convinzione di poter contare sulla volontà di riscatto e cambiamento della città, che saprà ben valutare i benefici dell’iniziativa”, è quanto comunicano da Palazzo di Città.

Il calendario del festival è pieno di eventi e la partecipazione è tanta. Mentre siete in coda in auto, se non guidate chiaramente, potrete passare il tempo pensando di giocare a roulette a Voglia di Vincere direttamente dal vostro smartphone o tablet.

Ecco come seguire tutto l’evento:

Calendario Appuntamenti

SERVIZI AMAT

ORDINANZE POLIZIA LOCALE E AMAT

  1. ORINANZA 162/2018
  2. ORDINANZA 173/2018

LE MAPPE RELATIVE A:

INFORMAZIONI UTILI04.06.2018

INDICAZIONI SUGLI INGRESSI E PARCHEGGI DEDICATI A PERSONE CON DISABILITÀ

GIARDINI PERIPATO
Ingresso pubblico da Piazza John Fitzgerald Kennedy
Ingresso persone disabili da Via Luigi Viola
Parcheggio persone disabili su Via Pitagora (tratto compreso tra Via Viola e Via Pupino, lato destro).

ROTONDA DEL LUNGOMARE
Ingresso persone disabili da Via Giuseppe Massari
Parcheggio persone disabili su Via Anfiteatro (tratto compreso tra Via Giuseppe Massari e Via Giuseppe De Cesare, lato destro).

Apertura cancelli ore 16:30.

MOLO SANT’ELIGIO
Ingresso pubblico dalla scalinata su Corso Vittorio Emanuele II (fronte Vicolo Carducci).
Ingresso persone disabili (anche veicolare) su Corso Vittorio Emanuele II (ingresso Arco Acito).

BIGLIETTERIA
Lungomare Vittorio Emanuele III, angolo via Ciro Giovinazzi
7 e 8 giugno dalle 10:30 alle 22:30.

AREE DI SOSTA

Altre aree di sosta, non gestite da Amat Spa, sono l’Area di sosta Cimino e Palamazzola.

Intanto gli organizzatori comunicano che il live dei Placebo dell’8 giugno a Taranto è ufficialmente SOLD OUT. Esauriti anche gli abbonamenti.

La musica di Medimex vi aspetta oggi, 7 giugno, con il live di Roni Size feat Dynamite MC, Metá Metá, Kraftwerk 3-D (ticket giornalieri ancora disponibili) e il live set di Dj GRUFF feat. Gianluca Petrella a ingresso gratuito.

Day One, ready, steady, go!
Oggi inizia ufficialmente #Medimex2018, si parte subito alla grande con tantissimi appuntamenti da non perdere: dalle 15 al via all’Istituto musicale Paisiello il Songwriting Camp, la scuola di musica dedicata ai giovani talenti. Dalle 17 i Giardini Peripato si animano con il primo degli incontri d’autore con Diodato. Vi aspetta anche il Medimex Music Market dedicato al mondo del vinile con djset e food area fino alle 21.30. Dalle 19 al Castello Aragonese prende vita l’installazione Learning How to See in the Dark di Arthur Duff, mentre al MArTA incontriamo Micheal Lavine e Charles Peterson, fotografi e autori della mostra su Kurt Cobain visitabile da domani. Dalle 20.30 alla Rotonda del Lungomare si parte con i concerti live con Roni Size feat. Dynamite Mc e Metà Metà. Dalle 22.30 la musica diventa tridimensionale con la performance 3d degli headliner della serata: Kraftwerk!

Dopo mezzanotte spazio al sound urbano di Dj Gruff & Gianluca Petrella.

Cos’è il Medimex
Medimex è il Salone dell’Innovazione Musicale e si tiene presso Fiera del Levante. È una fra le più importanti fiere italiane nel campo della musica e ospita 150 stand dei rappresentanti dell’industria musicale. Le sue controparti italiane sono rappresentate dal FIM (acronimo di Fiera Internazionale della Musica) che si tiene a maggio alla Fiera di Genova e dal Music Italy Show che si tiene a giugno alla Fiera di Bologna. L’evento si articola in 4 sezioni principali: Medimex Expo, Medimex Live, Medimex Conference e Medimex Professional che consentono ai visitatori di partecipare alle performance di vari artisti italiani ed internazionali e scoprire in anteprima i più innovativi strumenti e tecnologie nell’ambito musicale.

Dal 2011 si tiene il Meeting delle etichette indipendenti (giunto alla 16ª edizione) e la cerimonia per la consegna dei premi PIMI, mentre dal 2013 la manifestazione ospita la consegna del Premio Tenco.